Make up, è revival per il trucco ‘dark gotico’: ecco come realizzarlo nella versione 2025

Torna in auge il trucco ‘dark-gotico’ in una nuova versione che guarda al passato rielaborando le tendenze degli ann’80 in un modo innovativo

Nel mondo della moda ed in quello del make up ‘tutto torna’. Le tendenze del passato rappresentano, cioè, il punto di partenza degli stili moderni, e non di rado finiscono per tornare in auge e diventare un vero e proprio trend del momento. Dagli anni ’50 ai ’60, fino agli anni ’90 e ai 2000, sono tanti gli spunti che, sia in fatto di look che di scelte di trucco e acconciatura, vengono ripresi e rielaborati presentandoli poi sulle passerelle più importanti al mondo per lanciare quelle che saranno le tendenze autunnali-invernali o primaverili-estive.

Donna con abito gotico
Il ritorno del make up dark-gothic in voga negli anni ’80 (donavalore.it)

Ebbene in tale contesto il 2025 sarà certamente ricordato per il ritorno del trucco dark-gotico. Non solo è tornato di moda ma è stato anche rivisitato dando forma a quello che viene ora definito come ‘new goth make up’. Scopriamo di che cosa si tratta.

Torna il make up dark gotico, rielaborato in una nuova versione: scopriamolo

Il new goth make up, come è stato di recente chiamato, trae ispirazione dagli anni ’80 e si focalizza in primis sull’impiego dell’eyleiner ma anche di mascara stratificato e di ombretti neri con sfumature, per proseguire con una grande attenzione alla scelta del rossetto. L’obiettivo è quello di dar forma ad un make up ‘drammatico’ che doni intensità e allo stesso tempo romanticismo allo sguardo. Si tratta di un trucco che, dunque, richiede un certo impegno ma una volta trovata la formula vincente non ne potrete più fare a meno sfoggiandolo in primavera e, perché no, con il ritorno dei primi freddi.

Make up
Come si realizza il new goth make up (donavalore.it)

Di trucchi in stile gotico ne sono stati mostrati molteplici sulle passerelle dei principali brand come Dolce & Gabbana, Armani e Gucci ma non solo. Ed è divenuto subito chiaro che questo make up potesse rappresentare una delle tendenze di bellezza di tutto il 2025. Si va dal trucco occhi ‘sbavato’ alla scelta di lasciare il viso pulito focalizzandosi solo sulle labbra, colorandole di un bordeaux satinato intenso ed ipnotico. Alla scelta di maxi eyeliner da utilizzare in sostituzione dell’ombretto, osando ma come stile.

E che dire del trucco new dark romantic che guarda agli anni ’80 utilizzando l’ombretto grigio fumo andandolo a sfumare con attenzione fino alle sopracciglia per poi abbinarlo al gloss di un rosso intenso per le labbra? O al trucco minimale focalizzato sugli occhi, utilizzando ombretto azzurro allover che viene saggiamente allungato verso l’esterno. Le possibilità sono davvero molteplici e tutte da provare.

Gestione cookie